domenica 23 gennaio 2011

Altre Scienziate importanti nella storia

Qui di seguito alcune notizie che riguardano importanti donne di scienza vissute tra l'ottocento e il novecento.

Henrietta Swan Leavitt

Henrietta Swan Leavitt ( 1868-1921 )
Henrietta era sorda, ma, malgrado l'handicap, si diplomò al Society for Collegiate Instruction of Women ( Radcliff College ) con una laurea a pieni voti in astronomia. Lavorò presso l'osservatorio dell'università di Harvard come osservatrice, ossia osservava le lastre fotografiche provenienti dai telescopi per catalogare i cambiamenti di posizione delle stelle. Era un lavoro molto noioso e poco pagato, cui si dedicavano quasi esclusivamente le donne. Comunque, in questi studi individuò le Cefeidi, stelle variabili della piccola nube di Magellano, e riuscì a individuare la relazione tra il periodo di pulsazione e la magnitudine assoluta. Per i suoi approfonditi studi di astronomia le venne dedicato il nome di un asterioide e di un cratere lunare. Quattro anni dopo la sua morte venne proposta per il Nobel, ma non potè esserle conferito perchè -appunto- riservato a scienziati viventi. 

Maude Menten

La scienziata era di origine canadese e , dopo la laurea
Maude Menten ( 1879-1960 )
 in chimica, inizialmente si occupò di fisiologia poi fu ricercatrice al Rockfeller Institute e alla Western Reserve University; definì l'equazione detta Michaelis-Menten sulla velocità delle reazioni enzimatiche. Riuscì inoltre a separare i diversi tipi di emoglobina fetale e adulta.  Lavorò come primario di patologia e diventò famosa per la lotta contro le malattie infantili.






Rosalind Franklin
Rosalind Elsie Franklin ( 1920-1958 )

Frequentò la prestigiosa St. Paul's Girls' School, dove ricevette un'ottima  preparazione di base nelle materie scentifiche; si iscrisse alla Facoltà di Chimica e Fisica dell'Universita di Cambridge e si laureò. Si trasferì a Parigi per specializzarsi nella tecnica della diffrazione dei raggi X, rivelando un'eccezionale abilità nell'utilizzo di questa tecnica complessa. Lavorando come ricercatrice inInghilterra, riuscì a ottenere foto della struttura del DNA di straordinaria accuratezza, grazie alle quali Watson e Crick identificarono la famosa doppia elica. Tuttavia nessuno dei due citò il nome della Franklin negli scritti scientifici. Ormai è noto, però, che senza le sue famose foto, i due scienziati non sarebbero stati in grado di definire la struttura del DNA.



                                                                                                                                      CIM2L

Nessun commento:

Posta un commento